5 feb 2017

Postato da in ART & CO, In evidenza, Libri | 1 Commento

SIAMO COSI’. Vocabolario di salvataggio per donne dopo i 40

SIAMO COSI’. Vocabolario di salvataggio per donne dopo i 40

In tutte le librerie dal 1 febbraio 2017

 

Siamo cosi

 

Siamo così è un libro che ho fortemente voluto e che ho aspettato molto a pubblicare: volevo ci fosse dentro tutto: tutto quello che sarebbe servito a me e alle altre per riconoscere, nominare e scegliere la nostra vita dopo i quaranta.

È un libro che contiene, parola dopo parola, tutta l’esperienza, le emozioni, gli interrogativi e le soluzioni di una donna che, oltrepassati i quarant’anni, si rende conto che a cambiare radicalmente nel corso degli anni non è stata solo la sua vita ma sono anche le parole che la rappresentano.

Parole dentro a cui non ritrova più lo stesso carico di significato con cui era abituata ad utilizzarle, ma che strada facendo si sono caricate di significati nuovi o di valenze completamente diverse.

Da qui la mia necessità di riscrivere un  nuovo vocabolario che, tra parole vecchie con nuovo significato e parole nuove finora sconosciute o insignificanti, fosse in grado di ricostruire la mappatura completa della vita, delle emozioni e dei rapporti di una donna a partire dai quarant’anni.

Da amica a amante, da dieta a passioni, da figli a marito, tanto di quello che significavano queste parole è cambiato insieme a noi. Per non parlare di termini come milf o cougar, neologismi arrivati dall’America per designare qualcosa che, almeno anagraficamente, prima di ora non ci corrispondeva.

Un nuovo vocabolario per designare una nuova era della nostra vita.

Dalla progettualità su famiglia, lavoro e affetti si passa ai primi bilanci.

Dall’attenzione spasmodica su genitori, marito e figli si passa al ritorno dell’attenzione su se stesse.

Dalla competizione con le altre si passa alla scoperta e alla ricerca della complicità assoluta.

Dal tempo investito si passa al desiderio di un tempo ritrovato: per se stesse, per la cura del proprio corpo, per i propri sogni e le proprie passioni.

Dalle regole che ci si è date per costruire si arriva al desiderio di trasgredire per uscire da ruoli, situazioni e rapporti che cominciano a starci stretti e a farci desiderare di rimescolare le carte.

Rimescolare le carte e riscrivere le parole con cui definire le regole del gioco. Imparare a cercare nelle parole e nel loro reale significato la strada per vivere e per viverci in modo più autentico. Imparare a (ri)nominare la vita per saperla riconoscere e viverla con maggiore consapevolezza.

Protagonista di questo libro  sono io che l’ho scritto, ma lo sono anche tutte le mie amiche e tutte le coetanee che mi hanno consentito di mettere insieme, attraverso le loro storie, le loro confidenze e i loro contributi diretti, questo nuovo vocabolario.

Tra riflessioni, aneddoti e cronologie di  chat ogni voce del vocabolario è diversa dall’altra e mescola a suo modo gli ingredienti in testi dalla struttura assolutamente libera e differente.

Autentico nei contenuti, profondo nelle riflessioni ma leggero e piacevole nella forma,  è così che ho voluto Siamo Così, un libro dominato dall’ingrediente  dell’ironia, come chiave di lettura della realtà e prospettiva privilegiata del racconto.

È un libro che vorrei si leggesse con il sorriso sulle labbra, la curiosità negli occhi e la complicità nel cuore.

E la consapevolezza che nelle altre c’è tanto di noi. Che finché sapremo dare lo stesso significato alle parole con cui nominiamo la vita ci sarà sempre qualcuna con cui quella vita dividerla e condividerla.

Un libro che facendo l’amore con le parole ci aiuta a ricostruire la nostra mappa del cuore.

 

Siamo così

 

Siamo così. Vocabolario di salvataggio per donne dopo i quaranta

di Lucia Giulia Picchio

Collana: Varia Giunti

Numero di pagine: 224

Prezzo: 12 euro

 

 

 

Lascia un commento